Tra le cose che stiamo pensando per movimentare la campagna a sostegno di Ti Candido, un tema centrale è rinnovare l’iconografia legata alla sinistra

Ne abbiamo dibattuto tra noi del comitato, in linea con molto di ciò che sta accadendo in USA dove i “nuovi socialisti” stanno esplicitamente reinterpretando l’iconografia classica socialista e dei movimenti civili anni 60, a partire dalle copertine di magazine tipo Jacobin o anche l’ultimo Economist.

Il tema è per noi interessante perché di fronte alle nuove modalità di attivismo, crediamo sia necessario rinnovare anche gli approcci comunicativi  e lavorare alla costruzione di nuovi immaginari. 

Le scelte comunicative di organizzazioni come i Justice  Democrats  i Democratic Socialists of America ed il  Sunrise Movement  sono una buona fonte di ispirazione creativa, così come molto indicative ci sembrano le scelte prese delle candidate più progressiste in lizza per le primarie democratiche in termini di grafica, colore e design delle loro campagne, come riporta questo articolo.

Per questo abbiamo pensato di lanciare una sfida a creativi, grafici ed illustratori invitandoli a contribuire a Ti Candido a loro modo, cioè con elaborazioni grafiche da mettere a disposizione del progetto Ti Candido, regalando alla causa uno o più manifesti. Vogliamo esplorare nuove direzioni capaci di mobilitare persone e comunità.

Ovviamente tutto sarà senza scopo di lucro: ogni opera rimarrà di chi la proporrà e verrà considerata al pari di una donazione monetaria (è un un nostro modo semplice per riconoscere il valore del lavoro creativo).  Chiederemo solo di avere una piccola accortezza, attribuendo alle vostre opere la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

In questo modo i materiali saranno riutilizzabili dal Comitato e dai candidati che sosterremo per contribuire a raccontare le nostre “battaglie”, rendendo accessibile e riutilizzabile – a certe condizioni – l’immaginario che insieme contribuiremo a creare.

Deadline e modalità di interazione: tutti i materiali che riceveremo entro il 12 aprile saranno condivisi con la comunità di Ti Candido (donatori, candidati ed attivisti) che si incontrerà a Bologna il 14 aprile. Continuate però ad inviarci i vostri elaborati alla mail ilcomitato@ticandido.it anche nelle settimane successive. Le ricorrenze significative da valorizzare non mancano, a partire dal 25 aprile e il 1 maggio!