Come Ti Candido, siamo consapevoli che serve fare di più. Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo, di aver contribuito all’elezione un gruppo di uomini e donne con un forte radicamento e una grande capacità di attivazione, ma crediamo sia tempo di fare un passo in più. Crediamo sia tempo di fare un salto organizzativo. Per questo vogliamo fare una Scuola di Mobilitazione Politica.

Perché pensiamo sia urgente rispondere ad un bisogno diffuso: oltre a tracciare la rotta politica da seguire (in tanti dicono chiaramente di cosa c’è bisogno), crediamo sia necessario agire. Dobbiamo organizzare la trasformazione della società, creare consenso attorno alle istanze distintive che decidiamo di condividere, con nuove carte geografiche della politica.

Negli ultimi anni i partiti sembrano aver perso la capacità di reagire in maniera coraggiosa al momento storico che viviamo: abbiamo bisogno di dotare cittadini e cittadine, corpi sociali, associazioni e comunità, di competenze nuove per fare attivismo e mobilitazione. Per immaginare e realizzare un modo nuovo di fare attivazione politica, serve organizzarsi.

Non faremo una scuola teorica, ma un percorso in grado di fornire strumenti concreti su come creare mobilitazione. Come fare una campagna al tempo della pandemia? Come costruire una coalizione capace di colpire l’attenzione dell’opinione pubblica?  Come riempire una piazza per una manifestazione? Come fare porta a porta per una campagna elettorale? Avremo pratiche da cui prendere ispirazione e i loro protagonisti come testimoni diretti: vogliamo capire come si fa, vogliamo poter fare domande a chi ha realizzato concretamente mobilitazione. Perché è tempo di dire  “adesso basta, ci organizziamo”.

Come siamo soliti fare con Ti Candido, non vogliamo però fare da soli. Stiamo cercando di raccogliere più punti di vista possibili per provare a disegnare una scuola che serva davvero, sia agli attivisti di oggi che a quelli di domani.

Per questo il prossimo giovedì 26 novembre alle 21.00 faremo un primo focus group dedicato al punto di vista dei più giovani e delle più giovani. Cerchiamo ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni che abbiamo voglia di confrontarsi con noi sui modi più efficaci per costruire la politica del futuro.

Per partecipare, basta compilare questo modulo.