Cosa facciamo

Facciamole e facciamoli eleggere!

Nel 2016 Alexandria Ocasio Cortez, Ilhan Omar e diverse altre giovani donne americane sono state elette nonostante non avessero dietro strutture di potere o grandi finanziatori. Il loro successo viene dalle loro idee, dalla loro capacità, ma anche da una infrastruttura che le ha accompagnate, selezionando le loro candidature e poi sospinte raccogliendo fondi per loro, aiutando con le idee e l’organizzazione della campagna.

Consapevoli che anche in Italia c’è bisogno di figure politiche che che si battano per la giustizia sociale e ambientale e che siano espressione di comunità vere e non di equilibri di partito, abbiamo iniziato prendendo dal loro esempio. Consapevoli del ritardo della politica e della necessità di reinventarla, vogliamo contribuire costruendo una piattaforma di finanziamento per candidati – di liste civiche o di sinistra – che sostengano un’agenda di giustizia sociale.

Lavoreremo insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità coordinato da Fabrizio Barca, con cui abbiamo stretto un vero e proprio patto (Scarica accordo tra Ti Candido e Forum DD).

Dal 17 maggio daremo il via alla nuova raccolta fondi che, come l’anno scorso, si appoggerà sulla piattaforma Progressive Acts www.progressiveacts.eu: dalla sua nascita ha coinvolto più di 40 candidati, coperto 19 elezioni in numerosi paesi europei e raccolto complessivamente più di 75.000 euro.

Cosa facciamo?

Lo scopo è ridurre le barriere all’ingresso di quello che costituisce il primo passo verso un impegno civico e politico: il consiglio comunale. Le città sono già i luoghi dove si sperimentano nuove forme di fare politica e in autunno saranno chiamate ai seggi circa 10 milioni di persone e tutti i grandi centri urbani d’Italia: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e altre mille. 

2021, abbiamo un piano

*

17 Maggio //
15 Luglio 
2021


Parte il crowdfunding

raccogliamo fondi per Ti Candido, per formare candidate e candidati e sostenere il progetto.

*

25 giugno //
Settembre
2021


Iniziamo le selezioni,
cerchiamo candidate e
candidati in tutta Italia

*

Settembre //
Elezioni
Amministrative


Secondo round di
crowdfunding
dedicato al supporto
diretto delle candidate e dei candidati di Ti Candido

Queste le aree su cui ci impegniamo con le candidate e i candidati di Ti Candido.

Risorse economiche

Vogliamo intervenire innanzitutto fornendo un sostegno economico ai candidati che decideremo di sostenere. Vogliamo consentire a più persone di mettersi in gioco, non che la politica sia un privilegio di chi se la può permettere. Senza un finanziamento pubblico alle competizioni elettorali vince chi ha soldi o alleanze con chi ne ha.

E’ sbagliato ed è una questione di democrazia.

Anche per questo, cercheremo risorse in modo trasparente, privilegiando piccole donazioni, attraverso canali sicuri e tracciabili (piattaforma di crowdfunding, bonifico bancario e carta di credito). È questa la prima e più importante sfida su cui invitiamo ad attivarsi. Solo costituendo una massa critica riusciremo ad investire insieme in un modo nuovo di fare politica, riappropriandoci di spazi di democrazia e potere.

Posizionamento politico

Chiediamo ai candidati di sottoscrivere e impegnarsi pubblicamente su un un manifesto valoriale chiaro e una piattaforma di proposte politiche da cui partire.

Potremo poi supportare i candidati nella costruzione di una loro strategia di posizionamento a livello locale, aiutandoli ad evidenziare segmenti di elettorato su cui lavorare, proposte programmatiche da declinare e soggetti con cui costruire alleanze.

Per facilitare i nostri candidati nella definizione della loro campagna, mettiamo a disposizione la comunità di ti Candido, quindi fiancheggiatori e Jacopo, Marwa, Valentina, Alessandra, Giorgio, Giovanni, Mario,  per avere consigli su come attivare comunità e creare una campagne efficaci.

Lo faremo costruendo con momenti di formazione collettiva ed individuale con consigli pratici e formazione. 

Inoltre sarà a disposizine uno spazio per la ricerca di buone pratiche anche creando un database di realtà interessanti, anche internazionali, da coinvolgere in iniziative pubbliche e momenti di riflessione.

Formazione e supporto

Per facilitare i nostri candidati nella definizione della loro campagna, mettiamo a disposizione le competenze della comunità di ti Candido (noi stessi e una rete di individui e organizzazioni) nonché il gruppo di eletti che hanno esperienza di campagna e di vita nelle istituzioni per avere consigli su come attivare comunità e creare una campagne efficaci.

Lo faremo costruendo con momenti di formazione collettiva ed individuale. Inoltre sarà a disposizione uno spazio per la ricerca di buone pratiche anche creando un database di realtà interessanti, anche internazionali, da coinvolgere in iniziative pubbliche e momenti di riflessione.

Comunicazione

L’attività chiave di una buona campagna elettorale. I canali di comunicazione del Comitato saranno attivi costantemente per generare attenzione sui singoli candidati attraverso la costruzione di un racconto corale collettivo.

DISCLAIMER: Fare tutte queste attività richiede uno sforzo di risorse, energie e competenze molto significativo. Abbiamo entusiasmo da vendere. In base alle risorse che riusciremo, tutti insieme, ad aggregare, potremo progressivamente rafforzare gli strumenti di cui ci doteremo, raggiungendo obiettivi qualitativi e quantitativi sempre più rilevanti e consentendo a sempre più persone di impegnarsi per le proprie comunità, trasformandole. Per questo motivo, rinnoviamo il nostro invito ad investire insieme risorse ed energie per dare più peso alle nostre istanze.