Candidati! La tua strada comincia da qui

Chi cerchiamo? Candidatə Consiglieri Comunali nelle grandi città e candidatə Sindaco nelle città piccole e medie

Entro quando conviene compilare il form di segnalazione? La scadenza è il 23 agosto ma ti consigliamo di entrare in contatto con noi il prima possibile appena hai la quasi certezza di una candidatura. Puoi segnalare la tua candidatura o quella di altre persone.

Cosa succede dopo che si compila il form? Ti contatteremo, se necessario, per chiedere qualche informazione aggiuntiva.

Entro quando verrà effettuata la selezione finale? Entro inizio settembre comunicheremo gli esiti delle nostre valutazioni. La data precisa dipenderà dalla data in cui saranno ufficialmente convocate le elezioni. Non escludiamo di comunicare prima alcuni dei profili che sosterremo, nel caso in cui ci convincano particolarmente.

Chi analizzerà le candidature? Una commissione composta da Ti Candido e ForumDD.

Quando verranno annunciate? Il 6 settembre annunciamo pubblicamente i nomi di tutti i candidati e candidate che supporteremo. 

Non cerchiamo supereroi, ma persone che siano ciò che intendono rappresentare e che siano riconosciute per il loro impegno su cause comuni.

Candidarsi ad entrare in un Consiglio Comunale non è né semplice né naturale. Chi ha più interesse e disponibilità a farlo, spesso non ha le risorse e gli strumenti per mettersi in gioco. Chi sarebbe più adatto a ricoprire un ruolo pubblico, considera la candidatura un passaggio poco utile o troppo rischioso. E’ su questi due paradossi che vogliamo intervenire.

Non sosterremo candidatə che vivono la politica solo come ambizione personale, ma che siano espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, capaci di declinare in modo operativo e pragmatico gli ideali di giustizia sociale e ambientale che vogliamo promuovere:

1. accrescere l’accesso alla conoscenza e indirizzare la trasformazione digitale alla giustizia sociale e ambientale;

2. promuovere servizi fondamentali, nuove attività e buoni lavori prima di tutto nei territori marginalizzati;

3. dare dignità, tutela e partecipazione strategica del lavoro in un nuovo patto con le imprese;

4. accrescere la libertà dei giovani nel costruirsi un percorso di vita e contribuire al futuro del paese;

5. rigenerare le Amministrazioni Pubbliche, migliorando qualità e metodo;

6. accrescere i livelli di convivenza e potenziare le azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione.

Gli eletti devono essere un ponte fra gli interessi dei meno rappresentati e i luoghi della decisione.

Sosterremo candidate e candidati ai Consigli Comunali nelle grandi città e anche chi si presenta per diventare Sindaco nelle città piccole e medie. 

La selezione finale avverrà conciliando diversi principi: dal bilanciamento di genere, alla distribuzione territoriale, cercando di privilegiare giovani, donne, persone di origine migrante ed espressione di comunità radicate. Come sempre cercheremo di valorizzare contesti in cui le diverse componenti della sinistra si presentano unite e non divise e in competizione.

Il numero dei candidati e delle candidate che verranno sostenuti, con risorse economiche, competenze e sostegno comunicativo, dipenderà anche dalla quantità di risorse che riusciremo a raccogliere attraverso la nostra campagna di raccolta fondi su ProgressiveActs: donate ora per sostenere la formazione di questa nuova squadra di attiviste e di attivisti!

COMPILA IL FORM PER ENTRARE A FAR PARTE DEL GRUPPO DI CANDIDATE E CANDIDATI CHE SOSTERREMO

Ops! Le applicazioni sono chiuse, ma ci saranno presto altre occasioni.