Sono 13 le persone che abbiamo deciso di sostenere, 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under30, forte legame con il territorio, storie di attivismo, battaglie concrete sul campo, hanno a cuore i temi giusti.

Quattro sono candidati sindaci, tre di coalizioni di centro-sinistra e uno di coalizione civica di sinistra, e nove sono aspiranti consiglieri, prevalentemente appartenenti a liste civiche ma non solo.

L’obiettivo di #FacciamoEleggere per le prossime elezioni comunali, è confermare la nostra missione, come avvenuto nelle ultime 3 elezioni in cui abbiamo contribuito a far eleggere 28 attiviste e attivisti nelle loro campagne elettorali.

Quest’anno sono state oltre 70 le persone che si sono proposte per ottenere il sostegno della campagna: i tredici selezionati sono stati scelti per le loro battaglie concrete, per l’adesione e l’impegno sulle proposte di giustizia sociale e ambientale che segnano l’alleanza tra ForumDD e Ti Candido e per la loro autonomia di pensiero, studiando i loro profili, le motivazioni, il contesto e le alleanze locali.

“Per il quarto anno consecutivo le richieste di sostegno hanno superato le nostre aspettative – dice Angelica Villa, presidente del comitato Ti Candido – È un peccato non avere le risorse per appoggiare molti altri tra i candidati e le candidate che hanno chiesto il nostro sostegno. In Italia c’è una classe dirigente potenziale giovane e capace a cui premono i diritti civili e sociali e che sa che la crisi climatica è l’emergenza del nostro tempo, continuiamo a lavorare per farla emergere“.

“Sosteniamo anche quest’anno persone che siano un ponte fra gli interessi dei meno rappresentati e i luoghi della decisione” – commenta Marco De Ponte, del coordinamento del ForumDD – “Ed è importante che oltre a entrare nelle istituzioni queste persone possano mettere in rete le loro esperienze e diventare una risorsa per tutti. E’ vista come un’opportunità dai candidate e dalle candidate e come Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme a Ti Candido, ci stiamo già lavorando”.

I fondi per sostenere i candidati provengono da piccole donazioni di singoli cittadini che donano alla raccolta fondi della campagna, aperta fino agli ultimi comizi elettorali: https://actionnetwork.org/fundraising/facciamo-eleggere-2022. Oltre al sostegno durante la campagna elettorale con la redistribuzione delle risorse raccolte e sostegno a supporto delle campagne elettorali,  l’impegno di ForumDD e Ti Candido proseguirà con la costituzione di una comunità anche con gli eletti e le elette degli anni passati che avrà un primo appuntamento nell’ambito del Festival della Partecipazione a fine giugno che si terrà a Bologna.

Chi sono le candidate e i candidati che sosterremo:

Debora Badiali, 30 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Budrio

Arianna Bettin, 27 anni, candidata per LabMonza al consiglio comunale di Monza

Vittoria Briccarello, 26 anni, candidata per Uniti si può asti al consiglio comunale di Asti

Jacopo Buffolo, 26 anni, candidato per Damiano Tommasi Sindaco al consiglio comunale di Verona

Luca Contrario, 46 anni, candidato per Taranto Crea al consiglio comunale di Taranto

Francesca De Rosa, 31 anni, candidata per Diritti in comune al consiglio comunale di Ciampino

Carmine Doronzo, 36 anni, candidato sindaco di una coalizione civica di sinistra a Barletta

Michele Foggetta, 37 anni, candidato sindaco del centro sinistra a Sesto San Giovanni

Victoria Oluboyo, 28 anni, candidata per il PD al consiglio comunale di Parma

Giacomo Pregazzi, 33 anni, candidato per LeAli al consiglio comunale di La Spezia

Alessandra Sciurba, 42 anni, candidata per Sinistra civica ecologista al consiglio comunale di Palermo

Ilaria Signoriello, 42 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Lanuvio

Alessandro Tettamanti, 41 anni, candidato per Coraggiosa Primavera Aquilana al consiglio comunale de L’Aquila

Aiutateci a sostenerli, donate 1-5-10-20-50 euro qui: https://actionnetwork.org/fundrai…/facciamo-eleggere-2022/. È semplice, aiutate la politica a migliorare (se poi siete anche attivi e impegnati a cambiare le vostre città e paesi, ancora meglio!)