Siamo in estate e questa sarà una campagna elettorale breve, così abbiamo pensato di avviare una selezione delle candidature in anticipo e comunicare i primi nomi prima di Ferragosto. Si tratta di una scelta diversa da quanto abbiamo fatto in passato, ma coerente con il nostro lavoro.

I primi quattro candidati selezionati nell’ambito della campagna #FacciamoEleggere, che abbiamo promosso assieme al Forum Disuguaglianze e Diversità, sono Abdullahi Ahmed al consiglio comunale di Torino, Federico Braini, candidato sindaco ad Arquata Scrivia (Alessandria),Marzia Pirone, al consiglio comunale di Napoli e Claudia Pratelli al consiglio comunale di Roma.

Si tratta di candidati giovani, diversi tra loro per storia e collocazione, in ciascun caso espressione di comunità ricche e vitali in tre delle città importanti che vanno al voto ad ottobre e di una piccola cittadina nelle montagne tra Liguria e Piemonte. Altri ne verranno, perché a oggi le candidature sono oltre novanta provenienti da grandi e piccoli centri e il lavoro di selezione è appena cominciato. Aver scelto 3 candidature nelle grandi città non impedirà la scelta di di altre persone negli stessi territori , allo stesso tempo il nostro impegno vuole riguardare anche centri meno grandi, dove l’attenzione dei media è minore, ma dove spesso nascono esperienze di grande interesse.

Chi sono i nostri primi quattro nomi?

Ahmed, somalo di origine, arrivato in Italia passando per Lampedusa, stabilitosi a Torino dove lavora come mediatore culturale; Braini, macchinista, sindacalista ferroviere e allenatore di calcio, molto conosciuto nella sua piccola comunità per la quale vuole mettersi a disposizione e per cui vuole costruire uno sviluppo, partendo dall’ambiente, dalla cultura e dell’inclusione; Pirone avvocatessa e attivista dei diritti dei lavoratori contro il lavoro nero nell’ambito della Camera popolare del lavoro dell’ex-OPG “Je so’ pazzo” di Napoli; Pratelli, assessora alla scuola del III Municipio di Roma, dove si è occupata prevalentemente di lotta alla povertà educativa, parità di genere, beni comuni.

“I nomi scelti, le battaglie che hanno condotto nelle loro città, le esperienze e le storie di cui sono portatori ci paiono coerenti con il lavoro di sostegno ai candidati fatto negli anni passati – spiega Angelica Villa, presidente di Ti Candido – con loro, e con gli altri che si sono proposti per ricevere il nostro sostegno, vogliamo lavorare a costruire una rete di amministratori locali impegnati per il cambiamento, a partire dalle città piccole e grandi”.

Stiamo appoggiando giovani, donne e uomini, persone che sono espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, capaci di declinare in modo operativo e pragmatico gli ideali di giustizia sociale e ambientale che vogliamo promuovere”, dichiara Marco De Ponte, del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità. 

In queste settimane la campagna 2021 ha superato i dieci mila euro raccolti grazie a tante micro donazioni e all’impegno delle organizzazioni di cittadinanza attiva che promuovono il ForumDD. È un primo obiettivo importante che contiamo di superare una volta che le persone che ci sostengono conosceranno le storie dei candidati che selezioneremo.

Ora è fondamentale continuare a donare: qui tutte le info.

Il nostro lavoro proseguirà nelle prossime settimane: il 23 agosto sarà l’ultimo giorno in cui potersi candidare, ai primi di settembre comunicheremo le nostre scelte e i candidati che sosterremo, per vedersi tutti insieme il 10-11 settembre a Bologna, se i numeri della pandemia lo consentiranno, oppure online per una due giorni di formazione e “accelerazione” in vista del voto del 3-4 ottobre.

Di seguito le nostre grafiche per sostenere i candidati e candidate.