Il 5, 6 e 7 aprile a Trento attivisti, esperti e amministratori si riuniscono per confrontarsi su strumenti e idee capaci di promuovere mobilitazione, favorire il dialogo con le istituzioni, costruire alleanze, fare politica per il cambiamento.

Le mobilitazioni per il clima di questi ultimi anni hanno sperimentato nuove forme dell’agire politico e fatto breccia nei media, ma hanno ricevuto ben poco ascolto e risposte frammentate da parte delle istituzioni. Come rendere più efficaci le lotte per la transizione ecologica? Quali hanno funzionato e ottenuto risultati e perché? Quali strategie, strumenti e linguaggi hanno trovato ascolto nella società e raccolto risultati migliori? Scambiandosi idee e confrontandosi, 40 attivisti provenienti da background e luoghi diversi si incontreranno a Trento, per provare a rispondere a queste domande.

La residenza politica, promossa da Ti Candido e Ci sarà un nel clima, è riservata ad attivisti e attiviste che animano il movimento climatico italiano perché, come esplicita il titolo, per cambiare davvero “Non basta avere ragione”. Le istituzioni che non capiscono – o non ascoltano – e le nuove forme della politica, hanno bisogno di parlarsi e di creare interlocuzioni.

“Abbiamo bisogno di tornare a costruire alleanze capaci di portare le persone e l’ambiente al centro dell’agenda politica e di governo, locale e nazionale”, spiegano gli organizzatori, “sentiamo la necessità di descrivere le alternative possibili per renderle davvero desiderabili”.

L’evento di Trento intende costruire una riflessione su due diversi fronti: da un lato come costruire alleanze più salde tra politica istituzionale e attivismi; dall’altro, ragionare su strumenti e metodologie utili a favorire la mobilitazione e il dialogo tra attivismi e politica.

Tematiche:

  1. Istituzioni e movimenti, rapporto tra mobilitazioni e politica nelle istituzioni
  2. Organizzazione di comunità
  3. Strategie di attivazione territoriale
  4. Forme dell’attivismo digitale 
  5. Le campagne (elettorali) funzionano ancora? Comunicazione politica e strategie di attivazione
  6. Come funzionano i partiti e le istituzioni?

La residenza ospiterà è dedicata agli aderentə degli Stati generali dell’azione per il clima e alcuni dei politici eletti grazie al sostegno di Ti Candido, a partire dalle Consigliere Regionali Giulia Massolino (Friuli Venezia Giulia) ed Elena Ostanel (Veneto), dagli Assessori Jacopo Buffolo (Verona), Anna Frattini (Brescia), Enrico Lanciano (San Gregorio nelle Alpi, BL) e dal Consigliere Comunale Federico Zappini (Trento).

La residenza politica nasce con il supporto di Lama Impresa Sociale e della collaborazione dell’agenzia di comunicazione politica Piave, in vista degli Stati generali dell’azione per il clima, grazie alla sinergia tra

  • Ti Candido: nasce con l’obiettivo di sostenere politici e politiche di nuova generazione e per supportare le nuove forme di attivismo sostenendo campagne che hanno contribuito a eleggere più di 40 tra candidati e candidate tra grandi e piccoli centri e Regioni, dopo aver organizzato scuole di formazione all’attivismo politico ed aver contribuito a costruire una rete di elette ed eletti.
  • Ci sarà un bel clima è un collettivo di ambientalisti che nasce per contribuire a innescare una trasformazione verso una reale giustizia ambientale e sociale attivando un coordinamento tra le realtà dell’attivismo e dell’associazionismo climatico italiano.