Dopo un 1° maggio in cui il governo regala bonus fiscali una tantum e precarizza ulteriormente il lavoro, eccoci con l’elenco dei candidati e delle candidate che sosterremo alle prossime elezioni.

Sono 8, distribuiti in sette regioni, centri grandi e piccoli, donne e uomini, giovani e non, liste diverse, candidati al posto di sindaco o di consigliere comunale.

Tante grandi questioni passano per le città e gli enti locali: dai Comuni possono venire sperimentazioni innovative, nei Comuni si possono praticare diritti negati a livello nazionale.

I nostri otto per il voto di primavera hanno a cuore la riduzione delle disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali, la lotta alla crisi climatica con attenzione alle sue ricadute sociali, il miglioramento delle condizioni di vita di cittadini e cittadine.

Le difficoltà di spendere i soldi del PNRR ci dicono anche quanto importanti siano le amministrazioni locali per fare cose, per realizzare e tradurre in passi concreti le buone idee e quanto importanti siano amministrazioni locali efficienti. Sono temi che il Forum Disuguaglianze e Diversità, con il quale lavoriamo a questa campagna, ha posto nei primi mesi in cui si è parlato dei fondi europei.

Come sempre abbiamo lavorato e curato la selezione di queste persone e come sempre vi chiediamo di aiutarci a sostenerle.  Anche quest’anno sono arrivate candidature da numerosi contesti che vanno al voto: gli otto selezionati sono stati scelti con un metodo che ha tenuto conto del bilanciamento di genere, della distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone con background migratorio. Le candidate e i candidati scelti sono espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, e portano avanti, sui loro territori, proposte concrete di giustizia sociale e ambientale, su cui si basa l’alleanza tra Ti Candido e ForumDD.

Dal 2019 in poi abbiamo contribuito ad eleggere e poi mettere in rete quaranta persone e il lavoro per continuare a coordinarle, farle lavorare assieme e scambiarsi pratiche, idee, condividere e promuovere azioni comuni continua. Vogliamo continuare a far crescere questa rete, moltiplicare il numero di buoni eletti ed elette e contribuire così a migliorare i luoghi che abitiamo e possibilmente l’Italia.

Aiutaci anche tu a costruire una politica partecipata e migliore. Dona quel che puoi qui.

I nostri e le nostre otto sono:

Luca Dell’Atti, 31 anni, candidato nella Lista Civicamente/Scelta sociale al consiglio comunale di Ostuni (BR)
Clelia Di Liello, 64 anni, candidata sindaca di Santa Marinella e Santa Severa (RM) per M5S e tre liste civiche
Luca Di Salvo, 32 anni, candidato sindaco di Orbassano (TO) sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Italiana-Europa Verde e una lista civica.
Anna Frattini, 35 anni, candidata da indipendente nella lista Partito Democratico per il consiglio comunale di Brescia
Priya Kewal, 25 anni, candidata nella lista Noi per Camposanto per il consiglio comunale di Camposanto (MO)
Marco Maddalena, 45 anni, candidato nella lista del Partito Democratico per il consiglio comunale di Ferentino (FR)
Leonardo Nicolai, 31 anni, candidato nella lista Coalizione civica per Vicenza per il consiglio comunale di Vicenza
Paolo Tuttoilmondo, 51 anni, candidato nella lista Lealtà e Condivisione – Progressisti Verdi Sinistra al consiglio comunale di Siracusa