Il 12 e 13 febbraio si voterà nelle regioni di Lazio e Lombardia e Ti Candido ha deciso di dare il proprio sostegno a 4 giovani candidate e candidati che entrano per la prima volta in una competizione elettorale regionale.

Una campagna elettorale molto breve ci ha impedito di fare il consueto lavoro di scouting e interlocuzione approfondita con le persone che abbiamo deciso di sostenere.

Ma di fronte a due Regioni tanto importanti ci pareva sbagliato sottrarci e così, dopo una chiamata alla nostra base attraverso i social network e la newsletter che mandiamo a circa 10mila persone, le nostre preferenze sono cadute su quattro persone che incarnano la necessità di introdurre nelle assemblee legislative elementi di innovazione e radicamento.

La scelta è difficile, specie nel Lazio, dove le divisioni del fronte che si oppone alle destre hanno molto complicato il quadro politico. Anche per questo la nostra scelta cade su figure giovani a prescindere dal luogo in cui sono collocate.

 

Ecco i quattro giovani candidate/i

Valeria Campagna

candidata nella lista civica D’Amato nel collegio di Latina. Già sostenuta da Ti Candido per le elezioni al Comune di Latina, punto di riferimento di Latina Bene Comune, Valeria ha 25 anni e vive a Latina.  Da dicembre 2021 è consigliera in Provincia di Latina, è presidente della Commissione Provinciale Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità.

Qui si può donare https://actionnetwork.org/fundraising/ce-unaltra-storia-raccolta-fondi-per-valeria-campagna/

Lorenzo Sciarretta

candidato nella lista civica D’Amato nel collegio di Roma. Ha 25 anni, vive a Roma, è stato responsabile politiche giovanili per la Giunta Zingaretti.

Qui il suo sito dove potete donare https://www.lorenzosciarretta.it/

Irene Zappalà

candidata  alle elezioni regionali in Lombardia con il Partito Democratico nel collegio Monza e Brianza a sostegno di Pierfrancesco Majorino. Ha 32 anni, vive a Monza, legata al mondo CGIL Monza dove ha curato diverse scuole di formazione, è stata nella segreteria nazionale dei Giovani Democratici con la delega ai giovani amministratori e Presidente di ANCI Giovani Lombardia.

Il suo sito dove potete donare https://www.irenezappala.com/

Paolo Romano

candidato alle elezioni regionali in Lombardia, nel collegio di Milano a sostegno di Pierfrancesco Majorino. Ha 26 anni, è stato segretario metropolitano dei Giovani Democratici di Milano, attualmente è assessore per il Municipio 8.

Qui si può donare https://actionnetwork.org/fundraising/raccolta-fondi-paolo-romano

Saremo a loro supporto anche con un piccolo contributo finanziario che speriamo serva in una contesa, quella regionale, che rende più complicata la campagna elettorale per  i candidati “poveri”.

La speranza è che voci delle nuove generazioni elette nei consigli regionali servano a portare nei Consigli regionali questioni e punti di vista nuovi come la giustizia ambientale, l’attenzione ai diritti civili, sociali e del lavoro che rischiano di essere messi  nell’angolo dall’azione del governo nazionale.