Intanto i numeri: delle 13 persone che abbiamo deciso di sostenere, 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under30 è stata eletta una sindaca: Debora Badiali, giovane donna di 30 anni con solida esperienza, eletta al primo turno a Budrio, già governata dalla destra.

Poi abbiamo 8 eletti, tra questi due candidat* sindaci che non ce l’hanno fatta. Carmine Doronzo, che correndo come terzo incomodo ha raccolto il 18% a Barletta e Ilaria Signoriello a Lanuvio.

I consiglieri comunali eletti sono Vittoria Briccarello ad Asti, Francesca De Rosa a Ciampino con Jacopo Buffolo a Verona e Arianna Bettin a Monza che, dopo campagna entusiasmanti, sono al ballotaggio.

Tra i quattro che non ce l’hanno fatta, ci pare importante sottolineare che due (Sciurba e Tettamanti) perdono soprattutto per via di un risultato generale pessimo per lo schieramento del quale facevano parte o perché la lista non supera lo sbarramento (Alessandra Sciurba a Palermo ottiene più di mille preferenze).  Potrebbero farcela anche Luca Contrario a Taranto e Victoria Oluboyo a Parma, dove si va al ballotaggio.

Alcuni dei nostri eletti saranno in maggioranza, altri all’opposizione. Michele Foggetta è un altro sicuro di essere eletto, candidato sindaco a Sesto San Giovanni va al ballottaggio in netto svantaggio. Ha un lavoro duro da fare ma niente è impossibile.