Ti Candido lancia la campagna di raccolta fondi  per candidate e candidati alle elezioni comunali 2021

Portare nelle istituzioni una nuova generazione di attiviste e attivisti. Togliere potere ai soliti noti per restituirlo a chi si spende per una politica radicale che abbia a cuore la giustizia sociale, affronti la l’emergenza climatica, combatta le discriminazioni

Persone riconoscibili nelle loro battaglie e nelle loro comunità.

Con questo obiettivo Ti Candido – Il potere della Democrazia nasce nel 2019, ispirandosi all’esperienza dei Justice Democrats americani, che hanno aiutato a eleggere al Congresso personalità come Alexandria Ocasio-Cortez, Ilhan Omar e Jamaal Bowman. Outsider che hanno vinto le loro sfide per dare voce ai senza potere.

Sono gli stessi obiettivi che ci muovono anche oggi.

In autunno saranno chiamate ai seggi circa 10 milioni di persone. Si voterà in quasi tutte le maggiori città del paese: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e in altre mille in tutta Italia.

Dopo aver contribuito a far eleggere 11 tra Sindaci, Consigliere e Consiglieri regionali e comunali nel 2019 e nel 2020, abbiamo di fronte una sfida determinante: portare persone che lotteranno per la giustizia sociale, l’ambiente, i diritti anche nel governo dei grandi comuni.

Come pensiamo di fare?

Innanzitutto allargando la nostra rete. 

Lavoreremo insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità coordinato da Fabrizio Barca, con cui abbiamo stretto un vero e proprio patto.

Dal 17 maggio daremo il via alla nuova raccolta fondi che, come l’anno scorso, si appoggerà sulla piattaforma Progressive Acts www.progressiveacts.eu: dalla sua nascita ha coinvolto più di 40 candidati, coperto 19 elezioni in numerosi paesi europei e raccolto complessivamente più di 75.000 euro.

Cerchiamo donatori che vogliano contribuire alla crescita del progetto: raccoglieremo risorse per sostenere le candidature, selezioneremo candidate e candidati che esprimono i nostri stessi valori e, proseguendo oltre la campagna elettorale, forniremo supporto e formazione a elette ed eletti nel corso del proprio mandato.

Come già negli anni passati, non accetteremo donazioni da grandi organizzazioni, ma piccoli contributi in base alle possibilità di ciascuno.

Il 15 giugno partirà il processo di ricerca delle candidate e dei candidati. Lanceremo una chiamata pubblica: sul nostro sito sarà possibile raccontare la propria storia e i motivi che spingono a candidarsi nel proprio comune.

Ad agosto sceglieremo chi sostenere con i fondi che avremo raccolto.

Le persone che selezioneremo dovranno dimostrare di essere espressione di una comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali; ambire a essere un ponte tra gli interessi dei meno rappresentati e i luoghi della decisione, capaci di portare rinnovamento e rottura rispetto alle solite logiche della politica che conosciamo.

Le candidate e i candidati potranno contare sulle competenze di Ti Candido, sulla mobilitazione politica e sulla capacità del Forum di elaborare politiche pubbliche e azioni collettive contro le disuguaglianze.

Qui sono scaricabili le grafiche della campagna, tutte le informazioni sono disponibili su www.ticandido.it

Credit: grafica di Chiara Perroni, creatività di Francesca Mazzocchi.