Quando Elena ci ha informato dell’idea e della possibilità di candidarsi in Veneto, la prima reazione è stata ovviamente di contentezza. Pensare di vederla in prima linea, eletta tra le file di una coalizione che rappresenta molte delle modalità e istanze che da sempre ci proponiamo come Ti Candido, ci appariva come una meta da perseguire in modo forte.

Allo stesso tempo, seppure Elena non sia presente nel comitato di gestione, organo che formalmente gestisce il progetto Ti Candido, abbiamo condiviso, Elena per prima, la voglia di preservare anche più del dovuto, ogni separazione possibile tra Ti Candido e i candidati da sostenere alle elezioni. Per questo, nella convinzione che ci sia necessità di trasparenza e separazione di ruoli, Elena non farà parte del gruppo dei promotori di Ti Candido almeno fino alla fine delle elezioni, previste per il 21 settembre.

Questa decisione ci permette di annunciare che alle prossime elezioni, tra i candidati di Ti Candido, ci sarà Elena Ostanel, capolista donna a Padova e Provincia nella lista “il Veneto che Vogliamo” un movimento civico e popolare che ha portato Arturo Lorenzoni ad essere candidato alla presidenza del Veneto.

Accompagneremo Elena verso le elezioni partendo da un fatto: il suo movimento, grazie a più di 2.000 attivisti in tutta la regione, è riuscito ad imporre una candidatura civica, non scelta nelle segrete stanze della politica, che mette insieme Partito Democratico e centro sinistra in tutte le sue galassie. La sfida non sarà facile di fronte a Zaia e al dominio della Lega, ma siamo consapevoli che dobbiamo tutti fare la nostra parte.
Grazie ad Elena per esserci anche in questa fase, grazie per esserci in modo diverso, forse ancor più coraggioso.
Nei prossimi giorni annunceremo altre candidature che sosterremo ma nel frattempo, segnalateci possibili candidati da aiutare.