A fine settembre vanno al voto 5 Regioni (Toscana, Veneto, Liguria, Campania, Puglia) ed oltre un migliaio di Comuni tra cui Agrigento, Matera, Macerata, Nuoro, Arezzo, Lecco, Mantova, Aosta, Rovereto e Venezia.

Ancora non abbiamo un data certa per questo mini election day e non è un caso. Pochissimi sembrano davvero interessati a questa tornata elettorale, in cui i protagonisti principali sono lasciati tristemente soli nel condurre campagne elettorali in condizioni impervie.

Tutti conosciamo le limitazioni imposte dalle prescrizioni sul distanziamento sociale, ma è il dibattito politico nazionale tutto incentrato sulla tenuta del Governo a lasciarci soli. Mentre i pensieri di tutti noi giustamente sono assorbiti dalle tante ombre che si ammassano all’orizzonte, per chi si candida proponendo attivazione territoriale con alleanze sociali e coalizioni civiche, oggi attirare l’attenzione su di sulle proprie proposte è una sfida quasi impossibile.

Saranno favoriti gli attori già in campo, i soggetti organizzati e chi è in grado di controllare piccoli e grandi pacchetti di voti, con poco spazio per forme di innovazione politica e candidature di rottura: dove sono i percorsi di attivismo sociale più promettenti? Come affrontare queste prossime elezioni cercare di portare nelle istituzioni la visione delle generazioni più giovani, le battaglie ambientaliste, una diversa sensibilità sulle tematiche di genere e sull’estensione dei diritti, l’esperienza di cittadini con background migratorio, la prospettiva di chi vive nelle aree interne del Paese, la forza e l’intelligenza di chi lotta ogni giorno per difendere il lavoro e promuovere percorsi di sviluppo locale?

E’ una domanda che noi di Ti Candido ci facciamo da qualche tempo ormai. Risposte semplici e scontate sappiamo che non ce ne sono. Ma ci sembra il caso di ricominciare a cercare, per rilanciare un nuovo ciclo di attività all’insegna della giustizia sociale.

L’evento si terrà in diretta sulla pagina fb di Ti Candido, lunedì 29 giugno dalle 9 alle 10

Programma
Ore 9.00 introduzione di Mattia Diletti docente di Scienza politica all’Università “La Sapienza di Roma” e fondatore di Ti Candido

Intervengono
Paolo Gerbaudo Sociologo ed esperto di comunicazione politica (King’s College London)
Tommaso Dotti Consulente comunicazione politica e istituzionale
Andrea Camorrino Socio e consulente di comunicazione politica presso Proforma
Valentina di Leo Consulente di comunicazione politica e digital strategist
Modera Elena Ostanel Co-portavoce del Il Veneto che Vogliamo e fondatrice di Ti Candido

Conclude Davide Agazzi esperto di politiche di sviluppo locale e fondatore di Ti Candido