In vista della giornata formativa del 14 aprile e più in generale per dare apertura e trasparenza ad uno dei pilastri del progetto TiCandido, la formazione, cerchiamo Comuni da copiare.

Ci aiutate ad identificare gli atti amministrativi a sostegno della giustizia sociale che che hanno permesso lo sviluppo di progetti concreti (per esempio) nel campo dell’ attivazione civica, economia, lavoro, ambiente, riqualificazione immobili, innovazione dei processi democratici, diritti e parità di genere, conciliazione tempi vita lavoro?

Con questa ricerca aperta, a cui invitiamo a partecipare tutta la comunità di TiCandido, vogliamo creare una strumento di valore da condividere con i candidati che sosterremo alle prossime elezioni amministrative.

Non cerchiamo una lista di obiettivi né di politiche: parliamo di mozioni di indirizzo, delibere, regolamenti, convenzioni e in generale atti amministrativi. Consapevoli che il tema non è sotto le luci della ribalta perché fa può far rima con burocrazia, vogliamo creare un piccolo database aggiornabile con gli atti da mettere a disposizioni affinché le buone pratiche siano copiate, migliorate e declinate nei territori di riferimento.

Non si tratta di facilitare un mero copia incolla ma di mettere al centro la necessità di avviare un processo di apprendimento aperto tra amministrazioni che condividono atti amministrativi utili. Come creare una cassetta degli attrezzi per realizzare davvero ciò che ci prefiggiamo se non chiedendo la collaborazione di tutte e tutti?

Se volete dare una mano, ecco un modulo da compilare.

 

La foto viene da qui.