In tempi di piazze e comunità che si mobilitano e si autoorganizzano, è tempo di fare il punto: vogliamo fare incontrare i candidati che sosterremo con chi ha visto in “Ti candido” uno strumento per supportare chi si impegna per la giustizia sociale.

Il 14 aprile prende avvio una fase fondamentale per Ti Candido e non c’è nulla di meglio di vederci. Dalle 11.00 alle 13.30, presso il Centro Sociale Montanari in Bolognina, vogliamo dare spazio alla comunità che stiamo aggregando: donatori, attivisti, fiancheggiatori, candidati. Iscriviti qui.

Come innescare attivazione civica e territoriale? Come riportare le persone ad avvicinarsi alla politica? Come portare le mobilitazioni dal basso dentro le istituzioni?

I tempi sono fondamentali: tra poche settimane verranno ufficializzate le candidature per arrivare al 26 maggio, data delle elezioni amministrative. Il primo terreno di gioco sono le città.

Programma

ore 11.00 Ti Candido: a che punto siamo? a cura del comitato promotore

ore 11.30-13.30 Campagne elettorali e di attivazione civica e confronto. Saranno presenti

  • Giovanni Caudo, Presidente III Municipio, Comune di Roma
  • Nicola Rampazzo, consigliere comunale di Coalizione Civica Padova
  • Claudia Bergonzi, Comitato Insieme senza muri – Coordinamento comunicazione People – Prima le persone

Sarà lasciato ampio spazio alle domande da parte di e per donatori, attivisti, fiancheggiatori, candidati.

Nel pomeriggio, l’evento prosegue con una sessione di formazione e reciproca conoscenza riservata ai candidati che hanno aderito a Ti Candido. 

I candidati presenteranno la propria biografia e il programma (anche se ancora in costruzione) per la propria città. Spiegheranno le motivazioni che li hanno avvicinati a Ti Candido. Ci diranno perché credono nel manifesto valoriale lanciato dalla piattaforma e come pensando di realizzarlo localmente. 

Abbiamo uno scopo ben preciso: sostenere profili credibili, candidature radicate, idee dirompenti per la giustizia sociale.  In queste settimane abbiamo avuto ben chiaro un obiettivo, grazie ai molti che ci hanno dato fiducia quasi “alla cieca”, non candidati solisti, ma candidature espressione di comunità e alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, che abbiamo o meno una tessera di partito in tasca.  È in questo spazio, tra candidati locali e comunità, che abbiamo scelto di agire per rompere le rigidità di un sistema politico.

Come? Cercando candidati dal basso, riducendo le barriere all’ingresso di quello che costituisce il primo passo verso un impegno civico e politico: il consiglio comunale. Saranno le città ad essere al centro di nuove forme di fare politica.

Iscriviti qui. Per info, prendi contatto con il comitato scrivendo a ilcomitato@ticandido.it