Abbiamo deciso di sperimentare un modo nuovo di partecipare alla vita politica, e partiamo da un posto particolare, il Polo del ‘900 di Torino, un luogo che parla di storia guardando al futuro.
Un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini.

Ispirandoci ai PAC americani (Political Action Committee – comitati di azione politica), da alcuni mesi ci siamo attivati per costruire questa piattaforma, un modo concreto per sostenere candidati – di liste civiche o di sinistra – che si impegnino a sostenere un’agenda di giustizia sociale.

Finalmente siamo on line.

Abbiamo un piano e siamo convinti di una cosa: la politica non deve essere un privilegio per pochi e vogliamo dare mezzi per eleggere chi vuole fare la differenza nei luoghi dove si prendono le decisioni.

Per fare questo partiamo con un primo obiettivo molto semplice: cerchiamo donatori e persone che vogliano contribuire alla crescita del progetto e soprattutto buoni candidati su cui investire, prestando particolare attenzione alle loro biografie. Dovranno essere persone credibili e radicate, capaci di incarnare gli interessi che dicono di voler rappresentare.

Lo faremo sulla base di un manifesto valoriale ben preciso: più uguaglianza, più reddito e lavoro, un sistema di tassazione giusto che combatta l’evasione, più redistribuzione, più servizi (istruzione, casa, cura, trasporto e infanzia), più accoglienza, meno discriminazione fra uomo e donna, più democrazia e diritti nei luoghi di lavoro, lotta alla criminalità organizzata, più investimenti pubblici per creare sviluppo e innovazione, transizione ecologica dell’economia e degli eco-sistemi urbani.

Ci conosceremo per la prima volta a Torino il 28 febbraio alle 18.30 al Polo del ‘900 – Sala Novecento, via del Carmine 14. Qui trovi l’evento su facebook.

Cosa ne dici? Vuoi dare una mano?