Gabriella Guida

“Abbiamo costituito un gruppo giovane ed indipendente con l’obiettivo di proporre un’alternativa radicale alle proposte attuali. Ambiente e partecipazione sono i nostri argomenti di punta che pensiamo possano spezzare il circolo vizioso di questa politica fortemente clientelare.”

Gabriella Guida è candidata Sindaca a Positano, Provincia di Salerno.

37 anni, imprenditrice, esperta di sviluppo locale e percorsi partecipativi, impegnata in attività sociali e culturali.

Il progetto “Su Per Positano” nasce dall’esigenza di scardinare le logiche che attualmente regolano i processi politici positanesi.”

Chi è Gabriella

Sono cresciuta a Positano. Ho studiato Arte Contemporanea al DAMS di Bologna e Progettazione e Produzione delle Arti Visive a Venezia. Ho scritto una tesi sulla progettazione partecipata degli spazi verdi residuali di Positano. Il progetto “”L’ufficio dei Giardini”” trattato nella tesi e sviluppato durante il corso di specializzazione in Progettazione partecipata e sviluppo locale allo Iuav di Venezia, è stato parzialmente realizzato con il Forum dei Giovani di Positano e finanziato attraverso bandi regionali. L’esperienza con il Forum dei Giovani è stata determinante nel mantenermi legata alla città e coltivare il sogno di tornare.

Sono 10 anni che vivo stabilmente a Positano, ho due bellissimi bambini ed una famiglia allargata. Ho scelto di lavorare nell’azienda di famiglia per dare il mio contributo al progetto visionario di mio nonno , che negli anni ’50 ha aperto un albergo.

Non ho mai del tutto abbandonato l’arte e collaboro dal 2006 con il collettivo Aspra.mente, formato da artiste e curatrici. Ci occupiamo di social art e lavoriamo sul tema delle culture agricole. Abbiamo collaborato con il MAXXI di Roma, esposto a Manifesta 2008 ed i nostri lavori sono stati inclusi in varie pubblicazioni.”

Perché si candida?

La cultura politica clientelare portata ai massimi livelli ha appiattito il dibattito politico tanto da prefigurare l’ipotesi di due schieramenti legati o, addirittura di un unica lista candidata e già al governo da 10 anni.

Dopo aver cercato di ricostruire rapporti con gli esponenti storici dello schieramento contrapposto e non avendo ricevuto la loro disponibilità a candidarsi, abbiamo costituito un gruppo giovane ed indipendente con l’obiettivo di proporre una alternativa radicale alle proposte attuali.

Ambiente e partecipazione sono i nostri argomenti di punta che pensiamo possano spezzare il circolo vizioso di questa politica fortemente clientelare.

La mia motivazione è rafforzata dall’unione del gruppo, tutto composto da facce nuove alla politica con grandi potenzialità personali.”

Per donazioni di importo superiore a 300 ti suggeriamo di utilizzare un semplice bonifico, come sistema di pagamento:

Conto intestato a:

Comitato – Ti Candido. Il potere della democrazia

IBAN:

IT84 F030 6909 6061 0000 0164 962

Ricordati di indicare nella causale il tuo indirizzo email.