Cosa possiamo fare insieme

Ti Candido è prima di tutto un progetto collettivo, un esperimento che parla di dialogo aperto, scala locale, problemi reali e capacità politica delle comunità.

Consapevoli che abbiamo davanti a noi anni una lunga transizione in cui la politica dovrà reinventarsi, abbiamo deciso di sperimentare un modo nuovo di partecipare alla vita pubblica.

Ispirandoci ai PAC americani (Political Action Committee – comitati di azione politica), stiamo costruendo una piattaforma di finanziamento per candidati – di liste civiche o di sinistra – che siano d’accordo nel sostenere un’agenda di giustizia sociale.

Solo mettendo in comune le nostre energie possiamo creare le condizioni per raggiungere risultati altrimenti impensabili per ciascuno di noi. Accetti la sfida?

Ecco come, insieme, intendiamo far crescere questa comunità, raggiungendo una serie di obiettivi condivisi.

Per prima cosa, dobbiamo costituire quello che sarà a tutti gli effetti il nostro patrimonio comune. Ci siamo dati come primo obiettivo 25mila euro. Una cifra che ci consente di sostenere candidate e candidati in linea con i valori di Ti Candido. Tutti avranno il nostro aiuto e, in base alla dimensione locale, valuteremo le esigenze per ogni contesto.

Raggiungere questo obiettivo non è impossibile: dobbiamo coinvolgere 500 persone e convincerle a donare 50 euro.

Raggiunto questo primo traguardo, potremo passare alla fase due e rilanciare la raccolta fondi: nel 2020 testeremo il modello a livello regionale e dal 2021 nelle grandi aree urbane per poi lavorare a livello nazionale per sostenere deputati e senatori.

La seconda sfida è sfida è quella di capire come e dove spendere al meglio le risorse che avremo faticosamente raccolto. Dobbiamo acquisire informazioni sulle città in cui la competizione sarà più accesa, individuare candidati in grado di fare la differenze a valutare le loro prospettive.

Stai pensando di candidarti alle prossime elezioni amministrative? Oppure conosci qualcuno che proprio dovrebbe farlo e meriterebbe il nostro sostegno? Cominciamo a parlarne insieme.

Per far crescere il progetto, è essenziale coltivare con cura la comunità di persone che concede fiducia.

Insieme dovremo definire le linee guida per orientare le azioni e le decisioni del comitato. Lo faremo condividendo con gli “azionisti” del progetto attraverso survey e conversazioni collettive, a partire da questo gruppo Facebook, dove discuteremo anche di come sostenere i candidati e le candidate nella fase più calda della loro campagna elettorale.

Man mano che cresce il progetto identificheremo strumenti più adatti per promuovere orizzontalità e collaborazione.

Per raggiungere questi obiettivi dovremo raccontare di Ti Candido al maggior numero di persone possibile. Identificare gli strumenti più adatti e le forme di attivazione più semplici è la nostra quarta sfida. Iniziamo dal fornire alcuni semplici consigli e condividendo materiali di supporto.

Insieme, valuteremo cosa sta funzionando di più, in un processo di apprendimento continuo.