Candidati alle Europee e invertiamo il corso!

Chi cerchiamo? Candidatə all’Europarlamento per le elezioni dell’8-9 giugno.

Vogliamo identificare profili che valga la pena portare a Bruxelles, sostenerli e metterli in relazione, creando una comunità europea di eletti ed elette progressisti. 

Stiamo organizzando una campagna transnazionale assieme ad organizzazioni democratiche della società civile da tutta Europa: Brand New Bundestag dalla Germania,  Académie des Futurs Leaders dalla Francia, Próxima Geração dal Portogallo, Political Watch e Ideas En Guerra dalla Spagna, Kleur de Kamer e Stem Op En Vrouw dai Paesi Bassi, The Innovation in Politics Institute dalla Austria, con partner in Belgio, Ungheria e Polonia.

Con il coordinamento di Brand New Bundestag, sosterremo 100 candidati da portare al Parlamento Europeo come alternativa allo spostamento verso l’estrema destra in Europa.

Le elezioni europee di giugno sono forse le più importanti di sempre: le politiche continentali hanno un peso crescente sulle scelte nazionali e l’Europa è attraversata da crisi e circondata conflitti. Siamo allarmati dall’ascesa dei partiti di estrema destra, dalla retorica antidemocratica e dall’uso in politica delle fake news. E vogliamo che il Parlamento europeo sia un luogo dove c’è più trasparenza e più democrazia.

In questo contesto difficile, intendiamo sostenere coloro che nelle aule parlamentari di Bruxelles e Strasburgo difenderanno un’idea di Europa fatta di solidarietà, diritti umani, uguaglianza, democrazia. E che si spendano affinché l’Europa sia uno spazio di pace e avanguardia della transizione ecologica. È un impegno che ci siamo presi per le elezioni amministrative, ora vogliamo provare a contribuire per quelle europee.  

Come saranno selezionati i candidati?

Un comitato di Ti candido e di rappresentanti delle altre organizzazioni selezioneranno i candidati più in linea con i nostri obiettivi. 

Come collaboreranno i candidati?

Prima e dopo le elezioni intendiamo organizzare incontri tematici. Una volta in parlamento intendiamo continuare organizzare iniziative politiche, attivarli, sostenere eventuali battaglie politiche comuni.

Entro quando conviene compilare il modulo di segnalazione? Hai tempo di candidarti fino al 20 aprile (compatibilmente con la chiusura delle liste, ci riserviamo un aggiornamento)

Cosa succede dopo che si compila il modulo? Ti contatteremo, se necessario, per chiedere qualche informazione aggiuntiva.

Entro quando verrà effettuata la selezione finale? Entro il 5 maggio verranno scelti i candidati e le candidate che supporteremo (compatibilmente con la chiusura delle liste, ci riserviamo un aggiornamento).

Siamo alla ricerca di candidati e candidate che combattano per politiche che portino l’Europa verso un futuro giusto e collettivo, sia nei settori del cambiamento climatico, dell’economia, della giustizia sociale o dell’integrazione regionale. Sosterremo chi ha esperienza politica e alte probabilità di essere eletti, e chi ha minore possibilità di essere votato ma con nuove importanti prospettive. 

Non si tratta di un elenco di nomi, è l’inizio di una collaborazione per proteggere i valori al centro dell’Unione europea: solidarietà, diritti umani, uguaglianza, democrazia e stato di diritto. La rete servirà a questo scopo e continuerà la sua collaborazione anche dopo le elezioni.

 

COMPILA IL MODULO PER ENTRARE A FAR PARTE DEL GRUPPO DI CANDIDATE E CANDIDATI CHE SOSTERREMO

  • E' il momento! Racconta della tua candidatura!

  • Raccontaci cosa significa per te essere progressista

  • Per noi essere progressista significa battersi per politiche che portano l'Europa verso un futuro equo e collettivo: per il diritto alle pari opportunità e alla partecipazione individuale, per una società che riflette sulle proprie azioni ed è consapevole della propria importanza globale, per una società europea che sia aperta e protegga le diverse identità., per politiche europee che considerino la sostenibilità come un principio guida in tutti i settori, che promuova e ridefinisca costantemente un mondo giusto.

    E cosa significa per te?


    Raccontacelo con le tue priorità concrete su clima, giustizia sociale, economia e Europa, facendo tue, dove ritieni le proposte presenti nell’agenda di “Quale Europa” del Forum Disuguaglianze Diversità o in altre agende
  • Conferma i punti dell'agenda di “Quale Europa” del Forum Disuguaglianze Diversità su cui sei disponibile ad attivarti:
  • Due ultime domande